ex Corso Istruttori in Pencak Silat


Corsi di Formazione Superiore in Pencak Silat Accademia Arcipelago

Finalità dei corsi dell’Accademia Arcipelago.

Trasmettere, sviluppare e generare cultura, capacità psicomotorie, conoscenze marziali e artistiche.

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male. l’ignoranza.Socrate

I corsi di formazione superiore in Pencak Silat  (a orientamento professionale), tenuti dal Caposcuola Mas Denis, hanno un duplice scopo: da una parte formare pesilat (praticanti di pencak silat) di alto livello; dall’altra trovare chi, fra questi, possiede il talento per poter trasmettere l’arte e divulgare così in modo degno il pencak silat sul nostro territorio.

Se abiti lontano dalle nostre sedi o se vuoi semplicemente aver la possibilità di studiare ad alti livelli il Pencak Silat tradizionale puoi partecipare ai corsi di formazione superiore in Pencak Silat a orientamento professionale svolti durante i fine settimana (intensivi) a cadenza mensile o bimestrale.
L’adesione ai corsi non impone l’esame di qualifica finale, questo è facoltativo, l’allievo può scegliere di frequentarlo per piacere personale o per migliorare le proprie capacità psicofisiche e conoscenze marziali. L’esame diventa obbligatorio solo nel caso in cui si desideri aprire un corso proprio iniziando così la carriera di tecnico.

Il livello base dei corsi di formazione superiore in Pencak Silat Nusantara, primo stile in programma, dura 200 ore, venti fine settimana da dieci ore cadauno (5 al sabato pomeriggio e altrettante la domenica mattina) da svolgere in un triennio circa e comprende il programma tecnico dal primo al sesto grado. Al termine dei corsi tecnici, previo superamento dell’esame finale, lo studente potrà accedere al corso teorico (CSEN) per il conseguimento del diploma di Tecnico Nazionale

 

 Corso di formazione superiore in  Pencak Silat Nusantara 

Tenuto direttamente dal Direttore Tecnico Nazionale CSEN e Caposcuola Denis Brecevaz, coadiuvato da istruttori veterani.

 

Pencak Silat a Napoli con Mas Denis

 

Prassi per accedere ai corsi di formazione superiore in Pencak Silat

Per prima cosa spedisci una email contenente i tuoi dati anagrafici, il curriculum vitae/marziale, scrivi le motivazioni che ti spingono a partecipare al corso e le tue aspettative.

Dopo le comunicazioni via e-mail avremo un primo contatto telefonico

Poi, se tutto va bene sarai invitato a partecipare senza impegno e senza spese a un incontro del corso, dopo di che, se sarai soddisfatto e se ci sarà feeling reciproco vedremo insieme se e come proseguire lo studio.

Requisiti richiesti

  • Per quanto riguarda l’aspetto fisico: l’adesione ai c.d.f. è aperto a tutti purché maggiorenni e di buona salute.
  • Per quanto riguarda l’aspetto tecnico: viene richiesta una conoscenza delle percussioni fondamentali (calci e pugni) in caso contrario entro il primo anno del corso sarà necessario colmare la lacuna tramite gli insegnanti dell’Arcipelago o presso strutture esterne, a tua scelta.
  • Per quanto riguarda il feeling: questo viene valutato reciprocamente durante il primo incontro, per poter essere ammessi al cdf è necessario per prima cosa la buona educazione che lo spirito del gruppo di studio, la filosofia della scuola e la personalità del Maestro siano in sintonia con quelli del candidato.
  • Per quanto riguarda l’aspetto burocratico: tutti i praticanti dovranno essere iscritti all’ente di promozione sportiva C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale, pertanto per poter partecipare è necessario presentare in segreteria il tesserino annuale prima di iniziare la lezione (iscrizione possibile presso la segreteria della palestra).

Corpo docente

Il corso sarà tenuto direttamente dal Direttore Tecnico Nazionale Denis Brecevaz coadiuvato da istruttori veterani. La Commissione tecnica sarà formata dal D.T Nazionale e da due fra i Pelatih utama (primi istruttori) più qualificati dell’Accademia.

Durata e articolazione del corso

Il primo livello (corso base) dello stile kpsNusantara comprende il programma tecnico dal 1°al 6° grado, dura 200 ore, venti fine settimana da dieci ore cadauno (5 al sabato pomeriggio e altrettante la domenica mattina) da svolgere nell’arco di un triennio (sei/sette incontri all’anno),  più un incontro (facoltativo) dedicato agli esami di qualifica e consegna dei diplomi di fine del corso.

Materiale didattico

Sono comprese: Dispense tecniche e culturali, materiale video e audio, lezioni online, oltre alla disponibilità del Maestro per informazioni di qualsiasi genere riguardanti l’argomento.

L’orientamento professionale

L’adesione ai corsi di formazione superiore in Pencak Silat non impone l’esame di qualifica finale, questo è facoltativo, l’allievo può scegliere di frequentarlo per piacere personale o per migliorare le proprie capacità psicofisiche e conoscenze marziali. L’esame diventa obbligatorio solo nel caso in cui si desideri aprire un corso proprio iniziando così la carriera di tecnico. In base all’esito dell’esame finale il candidato potrà ottenere:

  1. Riconoscimento del sesto grado e della qualifica di Pelatih (allenatore)
  2. Riconoscimento del sesto grado e della qualifica di Pelatih bantu (assistente-allenatore)
  3. Riconoscimento del sesto grado o altro.
logo_CSEN

Corso CSEN/CONI

Al termine dei corsi tecnici, previo superamento dell’esame finale, lo studente potrà accedere al corso teorico tenuto da specialisti del settore presso l’ente di promozione sportivo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) riconosciuto dal CONI,  per il conseguimento del diploma di Tecnico Nazionale.

 

Contattaci al più presto! Se sei realmente interessato a partecipare. No perditempo.

 

Accademia -> Corsi di formazione superiore