Organi di tutela

Conoscere il Pencak Silat -> Organi di tutela

 

Federazione Mondiale.

PERSILAT (Persekutuan Pencak Silat Antar Bangsa) è il termine che identifica la Federazione Internazionale del Pencak Silat, essa nasce come conseguenza dello sviluppo del Pencak Silat fuori dalla regione di origine, in particolare in Europa e in Australia. Il Pencak Silat viene considerato un patrimonio culturale del popolo malese e come tale deve essere preservato, costruito e sviluppato in linea con i nobili valori da cui è sorretto.

PERSILAT logo.200La PERSILAT è stata istituita per governare, monitorare, sviluppare e promuovere tutte le attività internazionali connesse con il Pencak Silat.  Ogni quattro anni tutti i paesi membri sono invitati al Congresso PERSILAT dove posssono riferire sulle loro attività nel periodo precedente e avere l’opportunità di discutere le varie questioni riguardanti il Pencak Silat.

Questa organizzazione è stata fondata l’11 marzo 1980 a Jakarta dalle quattro federazioni nazionali: IPSI (Ikatan Pencak Silat Indonesia), PESAKA (Persekutuan Silat Kebangsaan Malesia), PERSISI (Persekutuan Silat Singapore), PERSIB (Persekutuan Silat Kebangsaan Brunei Darussalam). Sin dalla sua istituzione nel 1980, la leadership della PERSILAT è stata affidata all’IPSI (Federazione indonesiana). La Persilat si compone dalle organizzazioni nazionali del Pencak Silat riconosciute dalle autorità locali.

Fra le attività della Federazione ricordiamo i Campionati del Mondo di Olah raga con le diverse specialità: Tanding (combattimento sportivo), Jurus tunggal e Regu (forme artistiche), Gandà (combattimento tradizionale).

La PERSILAT ha sviluppato l’aspetto sportivo del Pencak Silat “Olah raga” con diverse specialità:Tanding (combattimento sportivo), Jurus tunggal(forme artistica a solo), Jurus Regu (forma artistica a tre), Gandà (combattimento tradizionale).

Una serie coordinata di campionati si svolgono a livello nazionale, europeo e internazionale.

La PERSILAT ha introdotto finora con successo il Pencak Silat come un evento sportivo nei “Giochi asiatici del Sud Est”e nelle “Universiadi del Sud Est asiatico”. Attualmente è impegnata per far entrare il Pencak Silat ai Giochi del Commonwealth e alle Olimpiadi.

 

Federazione Europea.

EPSF_logoSu volere della Federazione Internazionale Pencak Silat (PERSILAT) al fine di costruire una più stretta cooperazione tra le Federazioni Nazionali del Pencak Silat in Europa,  il 22 settembre 2001 è stata fondata la Federazione Europea Pencak Silat (EPSF) .
Il EPSF è un organismo di coordinamento territoriae della PERSILAT ed è disciplinato dalla medesima Costituzione. Inoltre, norme e regolamenti per la gestione interna del EPSF sono indicati nel ‘Standing Order’ approvato dalla PERSILAT e dagli Stati membri europei.

 

Federazione Nazionale

Al nostro Caposcuola Mas Denis è stato dato, da parte della PERSILAT, l’incarico di istituire ufficialmente la Federazione italiana, cosa che attualmente è in fase di costruzione.