Competizioni sportive

Accademia -> Discipline dell’Arcipelago -> Le competizioni sportive

 

Olah raga

Le competizioni sportive rappresentano un’opportunità per confrontarsi, sviluppare e promuovere il Pencak Silat nei suoi diversi aspetti. 
In un clima di fratellanza e sportività in conformità con i valori di tutta la comunità del Pencak Silat vengono periodicamente organizzati campionati a livello nazionale, continentale e mondiale, hanno come unico regolamento di gara quello indicato dalla PERSILAT la Federazione Internazionale.
Quattro sono le specialità di gara: Ganda, Tanding, Jurus Regu, Jurus tunggal.

persilat-jurus tunggalJurus tunggal

Questa categoria è dedicata alla esecuzione di una forma artistica a solo, comprende l’esecuzione di un set predeterminato di movimenti tecnici, costituito da una prima parte a mani nude, una seconda armati di un golok (machete) ed una terza armati di un bastone (tongkat). il Jurus Tunggal è stato sviluppato dalla PERSILAT ed è formato da movimenti provenienti da diversi stili di P.S. L’intera performance deve durare 3 minuti esatti, i punti vengono assegnati in base alle abilità tecniche del pesilat e alla precisione nel tempo di esecuzione. Il pesilat con il punteggio più alto passa il turno e prosegue nella competizione.

Jurus regu

Una squadra composta da tre pesilat esegue in sincronia il Jurus Regu. Come il Jurus Tunggal si compone di movimenti pre-determinati, ed è stato sviluppato dai tecnici della PERSILAT includendo tecniche derivate da diversi stili di P.Silat. La squadra deve completare la performance in 3 minuti esatti, il punteggio viene assegnato a seconda dell’abilità tecnica e alla precisione dei tempi (sincronia) tra i tre pesilat.

persilat-gandaGanda

Il combattimento tradizionale a coppie. In questa categoria due pesilat della stessa squadra dimostrano le proprie capacità artistiche e marziali nel Pencak Silat eseguendo un combattimento predeterminato,  può essere eseguito  a mani nude o con le armi. L’intera performance deve essere completato entro 3 minuti, i punti vengono assegnati valutando l’esecuzione della tecnica, l’inventiva della coreografia e la precisione dei tempi.

Tanding

Con il termine “Tanding” viene indicato il combattimento sportivo a mani nude si svolge tra due concorrenti provenienti da diverse squadre. Sono permessi pugni e calci al torace, stomaco, costole e schiena, non sono ammessi colpi all’inguine, alla spina dorsale e alla testa.  Ogni incontro dura 3 round da 2 minuti ciascuno, il vincitore viene determinato dal numero di punti ottenuti. Il sistema di punteggio per i pugni, blocchi, calci e proiezioni segue le regole della PERSILAT.