Dewan Guru O’ong Maryono

Arcipelago -> I fondatori -> Dewan Guru O’ong Maryono

 

Una leggenda del Pencak Silat

Maestro unico nel suo genere per esperienza, competenza e conoscenze marziali, culturali, filosofiche e mistiche, riconosciuto come tale in tutti gli ambienti marziali Nazionali e Internazionali del Pencak Silat. E’ stato il primo Guru Indonesiano a diffondere in Italia il Pencak Silat tradizionale e sportivo.

 

master-oong
Il Dewan Guru Indonesiano “Sumaryono” meglio conosciuto come “O’ong Maryono” (1953-2013), nato da una famiglia di maestri del pencak; più volte campione del mondo nel combattimento libero, studioso, insegnante, scrittore, ricercatore ed esperto in molti stili di pencak silat tradizionale; ha viaggiato a lungo nel sud-est asiatico alla ricerca di nuove conoscenze sull’arte guerriera dei suoi avi.

 

Biografia

Sumaryono nasce il 28 luglio 1953 a Bondowoso, East Java, Indonesia; iniziò a studiare all’età di 9 anni il pencak silat di Madura e Bawean, il suo primo maestro fu suo nonno, Guru Matrawi, che lo iniziò allo stile di famiglia: il Macan Kumbang (pantera nera).

In seguito divenne un  allievo di Guru Handoko della scuola Elang Putih (aquila bianca) stile di kuntao silat disciplina marziale di origine cinese, fu proprio in questo periodo che i suoi amici a causa di questa sua passione gli diedero il soprannome, tipicamente cinese, di ‘”O’ong” che poi diventò “O’ong Maryono” nome con il quale si è affermato nell’ambiente marziale Nazionale e Internazionale.

Nel 1973 si trasferisce a Giacarta dove studia karatè, judo, aikido, ju jitsu e tae kwon do, contemporaneamente prosegue la sua formazione nel Pencak Silat nella scuola Keluarga Pencak Silat Nusantara dove ha praticato prima con il maestro Bambang TW Anggono per poi diventare allievo diretto ed erede spirituale del Caposcuola Muhammad Hadimulyo. Nel 2012 gli è stata riconosciuta la cintura bianca come Pendekar Paripurna, il livello più alto della scuola KPS Nusantara. 

 

Campione del mondo.

Guru O'ong in OlandaO’ong Maryono iniziò nel 1973 all’età di vent’anni la carriera sportiva nella categoria “Tanding”  (combattimento) vincendo i campionati regionali nella reggenza di Bondowoso. Dal 1979 al 1987 vince numerose gare nazionali ed internazionali.

Tra i suoi maggiori successi internazionali ricordiamo i due titoli di Campione del mondo nel combattimento (classe libera) del Pencak Silat vinti nel 1982 e nel 1984, la medaglia d’oro nei XIV Giochi del sud-est asiatico tenutosi nel 1987 a Jakarta.

Oltre al pencak silat sportivo tra il 1982 e il 1985 O’ong ha anche dominato i campionati nazionali indonesiani di Tae kwon Do.

 

Cinema

Dopo aver concluso imbattuto la sua carriera come atleta per limiti di età ha iniziato quella di attore partecipando a diversi film indonesiani di arti marziali , tra cui “Tutur Tinular” , “Jaka Swara” e “Saur Sepuh” ha inoltre collaborato alle coreografie marziali di diversi spettacoli teatrali.

 

Maestro

Lascia la carriera cinematografica per dedicarsi esclusivamente al Pencak Silat, nel corso degi anni insegna e apre scuole in Brunei Darussalam, Olanda, Germania, Filippine, Thailandia e Italia. Per molti anni lavora come allenatore internazionale, presso le squadre nazionali del Brunei, Filippine e Thailandia.

Una vita intera vissuta per questa arte marziale lo ha portato a essere un Maestro unico per esperienza, competenza e conoscenze, riconosciuto come tale in tutti gli ambienti marziali nazionali e internazionali del Pencak Silat.

 

merentang-waktu-by O'ong Maryono Scrittore e ricercatore

O’ong è stato scrittore freelance e ricercatore del Pencak Silat Tradizionale. Nel 1998 ha pubblicato il libro intitolato “Pencak Silat Merentang Waktu ” (Pencak Silat Stretched Across Time) dove parla degli aspetti socio-culturali del Pencak Silat e il suo sviluppo storico, il libro è stato tradotto in inglese.

Entrambe le versioni hanno ricevuto ampio riconoscimento pubblico e sono diventate le principali fonti di conoscenza sul Pencak Silat..

 

Incarichi di rilievo.

Per molti anni ha svolto il ruolo di responsabile delle relazioni pubbliche presso il Pencak Silat Federazione Internazionale ( PERSILAT ), è stato inoltre un fondatore e Capo dell’ufficio direttivo della “Lembaga Pengembangan dan Pelestarian Budaya Indonesia” (Associazione per lo Sviluppo e la conservazione della cultura indonesiana ).

Nel suo sforzo di preservare e sviluppare pencak silat come parte del patrimonio culturale indonesiano, ha avviato e ispirato molte attività, tra cui il cofinanziamento del Forum Pecinta di Pelestari Silat Tradisional (FP2ST) e il suo forum elettronico Sahabat Silat o Friends of Silat e contribuendo al lancio del Pencak Silat Malioboro Festival.

 

20 marzo 2013

Dopo una lotta coraggiosa contro il cancro , è morto a Singapore il 20 marzo 2013 abbracciato dalla moglie , Rosalia ( Lia ) Sciortino e circondato da familiari e amici. Un anno dopo, “O’ong Maryono Pencak Silat Award” è stato istituito in suo onore per sostenere la conservazione e lo sviluppo del pencak silat.

 

 

Arcipelago -> Fondatori -> Dewan Guru O’ong Maryono