Discipline dell’Arcipelago

L’Accademia di Pencak Silat in Italia

Arcipelago Pencak Silat Italia Logo

I percorsi didattici dell’Accademia Arcipelago sono progettati e organizzati assumendo come riferimenti prioritari le linee guida indicate dai nostri Maestri di riferimento, dalla comunità indonesiana del Pencak Silat tradizionale e dalla Federazione Indonesiana. Sono, altresì, considerati i Piani di studio superiore (formazione a orientamento professionale), i Piani di studio personalizzati e il Profilo educativo, culturale e filosofico.

Le discipline dell’Arcipelago hanno origini e caratteristiche tecniche diverse ma complementari, ottimizzando e completando in questo modo il patrimonio didattico della scuola, dando modo allo studente di trovare il percorso di studio più consono al suo carattere e alle sue esigenze.

Le diverse discipline sono organizzate nelle seguenti quattro aree di studio, clicca sul nome per entrare nella pagina dedicata (puoi farlo anche dal menu laterale):

 

Pencak Silat – Arte marziale tradizionale

l’area delle Arti Marziali è dedicata al Pencak Silat tradizionale indonesiano, il nostro patrimonio didattico, eredità marziale e artistica del nostro Dewan Guru O’ong Maryono, comprende stili e metodi di allenamento esclusivi sia a mani nude che armate.

Pakem – Benessere in Arte

La disciplina denominata Pakem ha origine nelle antiche danze guerriere giavanesi e comprende lo studio in musica dei movimenti marziali, dei movimenti della natura (animali, elementi) delle body percussion e l’uso di strumenti tradizionali a percussione.

Autodifesa -& sistemi di combattimento

Nell’ambiente marziale il pencak silat è conosciuto come uno fra i migliori sistemi di autodifesa e combattimento esistenti e noi te lo possiamo confermare, ma è doveroso completare l’informazione dicendo che molto dipende dallo stile e dall’impostazione della scuola (questa antica arte marziale si può esprimere in diversi modi).

Sport – Competizioni sportive

Il settore dedicato alle competizioni sportive “Olah raga” comprende quattro specialità: la forma a solo, la forma a tre, il combattimento sportivo, il combattimento tradizionale.

 

pesilat antico

L’attività di apprendimento si divide in:
  • Forme di didattica assistita: frequenza di lezioni, seminari tecnici e teorici.
  • Forme di studio individuale: studio del movimento (allenamento a solo), studio dei testi, elaborazione di relazioni, preparazione all’esame.
  • Forme di accertamento continuo del profitto: verifiche periodiche, esami per il passaggio dei gradi (livelli progressivi di capacità).

 


 

Pencak silat -> Discipline dell’Arcipelago