Corso Istruttori

Formazione intensiva in Pencak Silat

Se vuoi intraprendere la carriera professionale, se abiti lontano dalle nostre sedi o se vuoi semplicemente aver la possibilità di studiare ad alti livelli il Pencak Silat puoi partecipare al corso Istruttori in Pencak Silat tradizionale svolto durante i fine settimana intensivi a cadenza mensile o bimestrale.

L’adesione ai corsi non impone l’esame di qualifica finale, questo è facoltativo, l’allievo può scegliere di frequentarlo per piacere personale o per migliorare le proprie capacità psicofisiche e conoscenze marziali. L’esame diventa obbligatorio solo nel caso in cui si desideri aprire un corso proprio iniziando così la carriera di tecnico.

 

Finalità

Per mezzo dei “Corsi di formazione” trasmettiamo, sviluppiamo e generiamo cultura, capacità psicomotorie, conoscenze marziali e artistiche, esperienze evolutive ed emozioni.

I corsi di formazione istruttori in Pencak Silat tradizionale tenuti dal Caposcuola Mas Denis, hanno un duplice scopo: da una parte formare pesilat (praticanti di pencak silat) di alto livello tecnico e culturale; dall’altra trovare chi, fra questi, possiede il talento per poter trasmettere l’arte e divulgare così il pencak silat nel nostro Paese.

 

Dove si svolgono

Nel nord Italia si svolgono a Ronchi dei Legionari (Go)

presso la palestra “Corpo libero”in Via Roma 15

Nel centro – sud Italia si svolgono a Napoli

presso la palestra Life Sport & Wellness in via Salvador Dalí N°28, Pianura.

 

Durata e tipologia

La durata e modalità dei singoli corsi variano a seconda della disciplina, di seguito le diverse possibilità dei Corsi di formazione:

Pencak Silat tradizionale: stile kpsNusantara

Il piano di studio comprende il programma tecnico che va dal primo al quinto/sesto grado (a seconda dalla capacità di apprendimento del gruppo di studio).
Dura 200 ore, venti fine settimana da dieci ore cadauno, 5 al sabato pomeriggio e altrettante la domenica mattina, da svolgere nell’arco di un triennio (in media sei/sette incontri all’anno),  più un incontro facoltativo dedicato agli esami di qualifica e consegna dei diplomi o attestati di partecipazione di fine del corso.

Sistemi di Combattimento: Bela diri Nusantara

Comprende esclusivamente l’aspetto guerriero dello stile kpsNusantara (scevro dell’aspetto artistico e culturale) adattato ai tempi moderni. Un pragmatico ed efficace sistema di combattimento urbano.
Questa disciplina (non ci sono cinture o gradi) e organizzata su tre livelli: base, intermedio, avanzato, ogni livello dura 60 ore da svolgersi nei fine settimana.

Combattimento armato del Pencak Silat: Tarung senjata

Comprende lo studio del combattimento armato con le armi bianche tradizionali del Pencak Silat. Attualmente sono disponibili i seguenti corsi:

  • Pisau / il coltello: il livello base dura 60 ore da svolgersi nei fine settimana.
  • Golok / machete indonesiano: il livello base dura 60 ore da svolgersi nei fine settimana.
  • Tongkat jalan / bastone da passeggio: il livello base dura 60 ore da svolgersi nei fine settimana.
  • Karambit & Sarong / coltello a lama curva e armi flessibili: il livello base dura 60 ore da svolgersi nei fine settimana.
A.S.I.A. Arcipelago Sistema Integrato Autodifesa

Un metodo didattico innovativo capace di formare in un tempo relativamente breve le competenze necessarie per prevenire e in caso applicare le giuste tecniche di autodifesa psichica o fisica nelle diverse modalità di aggressione.
Il corso dura 30 ore da svolgersi nei fine settimana.  Lo studio dell’argomento prosegue con la disciplina Bela diri Nusantara.

 

Prassi accedere ai corsi

  1. Per prima cosa spedisci una email contenente i tuoi dati anagrafici, il curriculum vitae/marziale, scrivi le motivazioni che ti spingono a partecipare al corso e le tue aspettative.
  2. Dopo le comunicazioni via e-mail avremo un primo contatto telefonico
  3. Poi, se tutto va bene sarai invitato a partecipare senza impegno e senza spese a un incontro del corso,
  4. dopo di che, se sarai soddisfatto e se ci sarà feeling reciproco vedremo insieme se e come proseguire lo studio..

 

Requisiti richiesti

  • Per quanto riguarda l’aspetto fisico: l’adesione ai c.d.f. è aperto a tutti purché maggiorenni e di buona salute.
  • Per quanto riguarda l’aspetto tecnico: viene richiesta una conoscenza delle percussioni fondamentali (calci e pugni) in caso contrario entro il primo anno del corso sarà necessario colmare la lacuna tramite gli insegnanti dell’Arcipelago o presso strutture esterne, a tua scelta.
  • Per quanto riguarda il feeling: questo viene valutato reciprocamente durante il primo incontro, per poter essere ammessi al cdf è necessario per prima cosa la buona educazione che lo spirito del gruppo di studio, la filosofia della scuola e la personalità del Maestro siano in sintonia con quelli del candidato.

 

L’orientamento professionale

Al termine dei corsi tecnici, previo superamento dell’esame finale, lo studente potrà accedere al corso teorico CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI) per il conseguimento del diploma di Tecnico Nazionale.

Perciò se oltre a praticare vuoi anche contribuire a divulgare il pencak silat, per prima cosa devi frequentare il corso di formazione intensiva con il Caposcuola Mas Denis, in seguito potrai dare vita nella tua città a un gruppo di studio Arcipelago, dove poter mettere in pratica gli insegnamenti e farti la giusta esperienza. Quando avrai raggiunto la giusta maturità ed esperienza (il tempo dipende da te, da quanto ti impegnerai) si potrà organizzare la cerimonia, simile a quella usata nella comunità del pencak silat tradizionale, per ufficializzare il raggiungimento della qualifica e l’apertura della nuova scuola filiale dell’Arcipelago.

 

Corpo docente

Il corso sarà tenuto direttamente dal Direttore Tecnico Nazionale Denis Brecevaz coadiuvato da istruttori veterani. La Commissione tecnica sarà formata dal D.T Nazionale e da due fra i Pelatih utama (primi istruttori) più qualificati dell’Accademia.

 

Materiale didattico

Sono previste dispense tecniche e culturali, materiale video e audio, lezioni online.